Psicoterapia
La Psicoterapia è una pratica terapeutica ad opera di uno psicoterapeuta che si occupa della cura dei disturbi della psiche umana di natura e di entità diversa che vanno dal modesto disadattamento fino a sintomatologie più gravi di natura nevrotica o psicotica.
Professionalmente in Italia la Psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata ai medici ed agli psicologi iscritti ai rispettivi Ordini Professionali e si consegue mediante un percorso formativo post lauream, di quattro anni, presso Scuole di Specializzazione universitarie o presso Scuole di Specializzazione private.
Queste ultime devono essere formalmente riconosciute ed autorizzate da una apposita commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Lo scopo della Psicoterapia è di aiutare i pazienti ad affrontare e a risolvere i problemi legati ai diversi disturbi psicologici e psichiatrici, ad alleviare la sofferenza emotiva e a migliorare la qualità della loro vita.
Esistono varie forme di Psicoterapia ma solo alcune e tra queste la Terapia Cognitivo Comportamentale, e l’EMDR, sono state sottoposte a sperimentazione scientifica.
Attraverso studi rigorosi è stato possibile selezionare le metodologie più efficaci per la cura di numerose psicopatologie e offrire quindi trattamenti personalizzati.
La Psicoterapia in quanto prestazione sanitaria, prevede il rilascio di attestati per ottenere permessi lavorativi retribuiti per un totale di 18 ore annue.