Psicoterapia di Coppia

La Psicoterapia di Coppia è un intervento psicoterapeutico finalizzato ad aiutare la coppia a superare le difficoltà che incontra nel proprio cammino.

Si può far ricorso alla Psicoterapia di Coppia per riuscire meglio a comunicare con il proprio partner, per meglio capire il comportamento dell’altro, per migliorare la relazione oppure per essere aiutati a far fronte ai cambiamenti di vita o per meglio gestire la genitorialità ma quasi sempre, si ricorre alla Psicoterapia di Coppia durante un momento di crisi dovuto alle difficoltà che la coppia sente di non riuscire a superare.

Non sempre le situazioni di crisi sono eventi negativi, il loro esito dipende da come la crisi viene gestita.

L’intervento precoce, può favorire il suo superamento. Nelle situazioni di crisi i coniugi vanno trattati insieme. Inizialmente però, in alcuni casi, potrebbero essere necessarie delle sedute separate per aiutarli a conoscere meglio le loro problematiche e a risolverle.

Ciò accade quando il dolore, la rabbia, il senso di solitudine o il risentimento prendono il sopravvento o quando uno dei due partners non riesce a pensare di potersi separare dall’altro.

Il trattamento congiunto permetterà poi ai membri della coppia non soltanto di parlarsi ma anche di ascoltarsi e consentirà loro di chiarire i malintesi ed i sentimenti ambivalenti, a gestire la rabbia e la paura e a trovare alternative valide.

Ciò vale anche in caso di separazione o di divorzio.
In questi casi l’intervento dello specialista consentirà agli ex coniugi di contenere i conflitti, di individuare le alternative percorribili e di riformulare le posizioni reciproche, di fare programmi per il futuro e di raggiungere decisioni congiunte nei confronti dei figli.

Per quanto riguarda i figli possono essere previsti incontri insieme ai genitori.

Ciò può aiutare genitori e figli a comunicare tra loro ed aiutare i genitori a pensare ai figli come ad individui e a non usarli come merce di scambio.

A loro volta i figli saranno aiutati a capire perché i loro genitori non possono vivere insieme. Aiutarli a capire come e perché i rapporti si spezzano, significa prepararli meglio ad affrontare i problemi che potrebbero incontrare da adulti.

QUANDO E’ INDICATA LA PSICOTERAPIA DI COPPIA?

Quando i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
Quando il conflitto tra i coniugi/conviventi è distruttivo e logorante.
Quando il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato.
Quando il conflitto cronico nella coppia crea disagio psicologico ai figli.

contatti

Torna in alto