Psicoterapia di Gruppo

L’uso del gruppo in terapia è relativamente recente.
Si può osservare tuttavia che fin dai tempi antichi le forze del gruppo sono state usate per infondere speranze, per indurre tranquillità, per alleviare le sofferenze, per combattere molte malattie fisiche e corporali.

L’ampio e rapido sviluppo delle terapie di gruppo negli ultimi decenni, è funzione dei cambiamenti socio-culturali e di costume avvenuti nella nostra società.

La diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e la maggiore istruzione hanno condotto a non ritenere più la propria privacy come un fatto esclusivo e personale e a ricercare il confronto con gli altri.

Inoltre le ricerche compiute nelle scienze sociologiche e psicologiche hanno dimostrato che la personaltà è in larga misura un prodotto sociale e hanno suggerito che un comportamento appreso in un contesto sociale, possa essere più facilmente modificato in un contesto analogo e che la presenza del gruppo, può essere considerata un elemento di stimolo che facilita il raggiungimento degli obiettivi e lo svolgimento della terapia.

In realtà il gruppo offre la possibilità di uscire dal clima di isolamento che caratterizza spesso il rapporto terapeuta-paziente offrendo, attraverso la comunicazione con gli altri, una più vasta gamma di soluzioni alternative per risolvere le problematiche personali.

Sia la Terapia Comportamentale che quella Cognitivo-Comportamentale condotte in gruppo non presentano un unico modello teorico-operativo infatti pur partendo da una comune matrice, hanno sviluppato al loro interno, orientamenti teorici diversi, da quelli più strettamente legati al comportamentismo ortodosso, a quelli di origine più recente, che prendono in maggiore considerazione gli aspetti cognitivi e relazionali.

Va sottolineato inoltre che nella pratica clinica il trattamento di gruppo non esclude a priori quello individuale, in quanto, se è necessario, i due trattamenti possono essere integrati.

A CHI E’ INDICATA LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DI GRUPPO?

La TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DI GRUPPO viene utilizzata per la soluzione di numerose problematiche psicologiche e psichiatriche (depressione, ansia, difficoltà nei rapporti sociali, problemi sessuali e di coppia, problemi di affermatività ecc.) con una spesa sicuramente inferiore a quella della psicoterapia individuale.

E’ particolarmente indicata a quanti desiderano sperimentare in gruppo le proprie modalità di interazione sociale e di verificarne le conseguenze, sia sugli altri oltre che su se stessi.

E’ particolarmente indicata anche per quanti desiderano condividere problematiche comuni e ricercare soluzioni mediante il contributo di tutti i partecipanti e non solo dello psicoterapeuta.

contatti

Torna in alto